Di Cosa mi Occupo
Aree di intervento
Le aree di intervento (o disturbi) riportate qui sotto, non sono da intendersi come le uniche categorie di cui mi occupo e sono formato a trattare, qui sono evidenziate solo le più significative o quelle più diffuse. Se senti che il tuo problema non rientri nell'elenco qui sotto, questo non è un buon motivo per continuare a convivere con la sofferenza, consulta uno specialista e trova insieme a lui tutte le risposte che meriti.
Contattami per un consultoDi cosa mi occupo
Disturbi d'ansia e
attacchi di panico
L'ansia si manifesta in modo molto simile alla paura, compare in risposta ad una minaccia futura percepita o situazioni incerte. Anche se una persona su venti soffre quotidianamente di ansia acuta o cronica, si tende a sminuirne l'impatto e molti ne soffrono in silenzio. L'ansia si manifesta con preoccupazione, stato di allerta e vari sintomi fisici, tra cui tachicardia, tremori e senso di soffocamento e può essere molto invalidante per chi ne soffre.
Depressione e
disturbi dell'umore
Considerata da molti la malattia del secolo, può gravemente limitare il normale svolgimento delle attività quotidiane, fino ad impedirle del tutto. Oltre al classico abbassamento dell'umore, può manifestarsi anche con un calo dell'energia, dell'autostima, cambiamenti nel sonno e nell'appetito, difficoltà di concentrazione, incapacità di provare piacere da attività che in precedenza ne davano e un pattern di pensieri negativi.
Momenti difficili e
disturbo dell'adattamento
Nella vita succede di dover affrontare problemi e momenti difficili che sembrano essere più grandi di noi. Problemi che ci schiacciano e non ci permettono di andare avanti. Situazioni come lutti, separazioni, divorzi, licenziamenti o malattie di familiari, affrontate da soli possono sembrare ostacoli insormontabili. Chiedi aiuto ad un terapista specializzato nell'affrontare e superare questi momenti.
Insonnia e
disturbi del sonno
È successo a tutti di non riuscire a prendere sonno, di svegliarsi più volte durante la notte o una solta volta ma molto prima della sveglia. Se lo esperiamo in modo frequente non solo inizieremo la giornata con il “piede sbagliato”: la mancanza prolungata di un buon sonno ristoratore, porta con sé mancanza di energie, deficit di attenzione, concentrazione e memoria oltre a un umore instabile e maggiormente irritabile.
Autostima e
sviluppo autoefficacia
Se siamo fortunati, fin da bambini ci è stato insegnato ad avere fiducia in noi stessi. Nel corso della vita, tuttavia, l'idea che abbiamo di noi potrebbe deteriorarsi, portandoci a pensare a noi stessi in modo poco lusinghiero o come incapaci di superare alcune difficoltà. Se siamo meno fortunati, la stessa credenza potrebbe essersi formata in modo già distorto. Un'immagine di sè negativa porta a sofferenza e difficoltà di vario tipo.
Disturbi della
personalità
Capita che disturbi d'ansia, depressivi e difficoltà nel regolare le proprie emozioni siano solo la punta dell'iceberg. Quando si inizia a notare (o sono gli altri a farlo presente) di vivere sempre lo stesso tipo di problemi nello stesso genere di situazioni o nelle varie relazioni, potrebbe essere utile una valutazione personologica per individuare i tratti di personalità che non ci aiutano in alcune circostanze, ma ci complicano invece un po' la vita, e iniziare a lavorare per una loro flessibilizzazione.