Cosa Aspettarsi

Cosa aspettarsi dalla seduta

L'approccio cognitivo-comportamentale


La terapia cognitivo comportamentale rappresenta attualmente uno dei modelli per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicopatologici ritenuti più efficaci a livello internazionale.

L'approccio cognitivo comportamentale postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano per lo più il risultato di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, nonostante i vissuti di sofferenza sperimentati dal paziente e le possibilità che questi ha di cambiarle, attraverso di meccanismi di mantenimento.

È possibile spiegare i disturbi emotivi attraverso l'analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Diagramma dell'approccio cognitivo-comportamentale

Obiettivo della CBT (Cognitive-Behaviour Therapy) è quindi aiutare i pazienti a individuare pensieri ricorrenti e schemi disfunzionali di ragionamento e d'interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.

Gli approcci e le tecniche della CBT sono scientificamente fondati, è un tipo di terapia concreta e orientata allo scopo che dà fondamentale importanza alla collaborazione tra paziente e terapeuta, entrambi giocano infatti un ruolo attivo nel processo che porta all'alleviamento/risoluzione dei problemi.

Hai bisogno di un consulto?

Contattami

Scrivi le tue informazioni e ti ricontatterò per fissare un primo consulto.